Animazione Musicale
Papa Francesco (24 novembre 2018)
La vostra musica e il vostro canto sono un vero strumento di evangelizzazione nella misura in cui voi vi rendete testimoni della profondità della Parola di Dio che tocca il cuore delle persone, e permettete una celebrazione dei sacramenti, in particolare della santa Eucaristia, che fa percepire la bellezza del Paradiso. Non fermatevi mai in questo impegno così importante per la vita delle nostre comunità; in questo modo, con il canto date voce alle emozioni che sono nel profondo del cuore di ognuno. Nei momenti di gioia e nella tristezza, la Chiesa è chiamata ad essere sempre vicina alle persone, per offrire loro la compagnia della fede. Quante volte la musica e il canto permettono di rendere questi momenti unici nella vita delle persone, perché li conservano come un ricordo prezioso che ha segnato la loro esistenza.
Il Concilio Vaticano II, realizzando il rinnovamento della liturgia, ha ribadito che la «tradizione musicale della Chiesa costituisce un patrimonio di inestimabile valore». …
Voi studiate e vi preparate per rendere il vostro canto una melodia che favorisce la preghiera e la celebrazione liturgica. Non cadete, tuttavia, nella tentazione di un protagonismo che offusca il vostro impegno, e umilia la partecipazione attiva del popolo alla preghiera. Per favore, non fate la “prima donna”. Siate animatori del canto di tutta l’assemblea e non sostituitevi a essa.
Il canto nella nostra Comunità
Nella nostra Comunità le celebrazioni Liturgiche sono animate da singoli volontari, da piccoli coretti (in particolare nelle celebrazioni proposte ai ragazzi) e da corali (che accompagnano le principali funzioni dell’anno liturgico).
Le nostre presenze:
Corale di Calderara: referente Matteo Ravagnati
Corale Vox Cordis Dugnano: referente Roberto Ghioni
Corale Di Incirano: referente Annalisa Rivolta
Coro di Paderno
Coro Villaggio Ambrosiano
Coretti di animazione, soprattutto in occasione di celebrazioni con attenzione ai ragazzi:
- Calderara: referente Andrea Stella
- Dugnano: referente Elia Zanardi, Elisabetta Gasparini
- Incirano: referente Milena Sciuto
- Villaggio Ambrosiano
- Paderno