Museo di oggetti sacri parrocchiali
Il Museo nasce con il desiderio di condividere con la popolazione le opere d’arte della Parrocchia rimaste dimenticate negli archivi, valorizzando così la storia della nostra Comunità Pastorale risalente al 1490 attraverso oggetti e documenti, con l’occasione per riordinare l’archivio parrocchiale catalogando l’intero patrimonio della nostra Comunità.
Gli spazi per il Museo sono stati ricavati ristrutturando una delle due sacrestie all’interno della chiesa di Paderno: la prima delle due sale (disposte su due piani differenti) è anche una cappellina destinata alle celebrazioni più raccolte (da sfruttare in particolar modo nel periodo invernale).
Nella seconda sala potrete vedere le reliquie dei santi custodite dalla nostra Comunità Pastorale, gli abiti liturgici, i calici, le pissidi e gli ostensori, assieme a turiboli, navicelle, cartegloria e altri oggetti sacri. Completa la collezione una vera e propria biblioteca di libri antichi e documenti storici dell’archivio parrocchiale e potrete scoprire varie curiosità legate agli oggetti esposti, come ad esempio le differenze tra un messale romano e uno ambrosiano, o quali sono i colori della liturgia.
L’accesso libero al Museo potrà avvenire in momenti prestabiliti grazie alla presenza dei volontari della Comunità Pastorale, i quali si sono adoperati per la realizzazione del Museo.