Percorsi in preparazione al Matrimonio Cristiano
Referenti
- don Dino Valente, responsabile Comunità Pastorale san Giovanni Paolo II
Finalità
Considerando il fidanzamento un tempo favorevole nel quale i fidanzati possono rinnovare l’incontro con la persona di Gesù Cristo, la nostra comunità ritiene fondamentale accompagnare le coppie di fidanzati ad una visione cristiana dell’amore ed all’impegno nell’edificare una famiglia secondo il progetto di Dio.
Percorso preparazione matrimonio
Ogni anno si organizza nella nostra Comunità un corso di preparazione al matrimonio che si svolge in incontri serali, normalmente, nei mesi di ottobre-novembre, con frequenza monosettimanale, dalle ore 21 alle ore 23 circa, presso l’Oratorio S. Luigi, in Via Toti 4, a Dugnano.
Il percorso inizia con la partecipazione alla Santa Messa del sabato sera, seguita da un momento di conoscenza delle coppie partecipanti e di presentazione del corso e termina con la Santa Messa con la benedizione delle coppie e la consegna del certificato di partecipazione al percorso.
Il cammino di preparazione si svolge in 9 incontri tematici, secondo la programmazione stabilita, con una proposta catechistica che:
1. fa continuo riferimento alla realtà e ai dinamismi umani del tema considerato
2. illumina con la Parola di Dio ascoltata, spiegata, pregata
3. orienta ad un vissuto concreto sostenuto e guidato dalla grazia del Vangelo
4. valorizza le tematiche antropologiche (mediche, psicologiche e giuridiche)
5. favorisce il dialogo e la conoscenza tra le coppie partecipanti
Il matrimonio cristiano
Il sacramento del matrimonio è segno che rimanda al mistero dell’unione totale, fedele e feconda di amore di Cristo con la Chiesa. Lo Spirito che il Signore effonde dona il cuore nuovo e rende l’uomo e la donna capaci di amarsi come Cristo ci ha amati.
L’amore coniugale raggiunge quella pienezza a cui è interiormente ordinato, la carità coniugale, che è il modo proprio e specifico con cui gli sposi partecipano e sono chiamati a vivere la carità stessa di Dio che si dona sulla croce.
Consacrare il proprio amore nel segno dell’amore di Cristo, significa riconoscere che esso è risposta a una vocazione, in cui il Padre invita a diventare i suoi collaboratori per la comunione e la vita. Attraverso questa consacrazione, l’amore umano riceve il dono della novità della Pasqua di Cristo: la nuova vita, già comunicata nel battesimo, viene resa capace di esplicitare tutte le potenzialità dell’amore nella dimensione della coppia e della famiglia, accogliendo e vivendo l’amore stesso di Dio.
Per questo la coppia cristiana celebra il matrimonio nella Chiesa, esprimendo di fronte a tutta la comunità la volontà di amore e di unità e l’impegno a divenire, per tutti i fratelli, segno dell’amore di Cristo e della Chiesa. A questa celebrazione si giunge dopo un cammino di confronto con la Parola del Signore, in cui si matura la comprensione del mistero che si è chiamati a vivere e la consapevolezza degli impegni che si assumono.
Appare qui il senso e il valore propriamente cristiano del matrimonio. È un evento inserito nell’iniziativa di Dio che si è fatto uomo per essere presente alla storia di ognuno. Il patto tra l’uomo alla donna, inteso in tutta la sua verità scoperta alla luce della fede cristiana, manifesta la sua valenza sacra, la sua ricchezza divina. Il matrimonio diventa un gesto di Dio, che si incarna nell’amore della coppia decisa a un rapporto pieno e definitivo, e vi porta la sua stessa dimensione che supera i limiti umani.