Cercate ogni giorno il volto dei Santi. Peregrinatio delle reliquie di S. Teresa di Gesù Bambino e dei genitori coniugi Martin, 4 e 5 Dicembre 2023.
Grande e commossa partecipazione durante i giorni del pellegrinaggio delle urne con le reliquie di Santa Teresina di Lisieux e dei Santi suoi genitori Luigi e Zelia Martin. Provenienti dagli Stati Uniti e dopo aver attraversato parecchie città italiane, le urne di questi amatissimi Santi sono transitate anche nella nostra chiesa dei SS Nazaro e Celso di Dugnano dove per due giorni sono stati esposti alla venerazione dei fedeli.
Molte persone, coppie e famiglie, sono giunte anche da paesi limitrofi e da altre province e regioni. Anche la famiglia Schillirò di Monza ancora una volta ha voluto essere presente per ringraziare del miracolo della guarigione del loro figlio Pietro, avvenuta per intercessione dei coniugi Martin. Proprio sulla base di questo miracolo i coniugi Martin sono stati beatificati: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi-anno-2009/io-miracolato-grazie-ai-coniugi-martin-95494.html
Moltissimi fedeli, dentro un gesto di fede semplice e silenziosa, si sono alternati in ginocchio in preghiera toccando le teche trasparenti a protezione delle preziose urne finemente intarsiate. Un momento di particolare tenerezza é stata la partecipazione di tutti gli alunni della scuola primaria don Bosco che accompagnati dai loro insegnanti si sono soffermati davanti alle reliquie in silenzio e preghiera, potendo così sperimentare come l’abbraccio di testimoni della fede sia possibile anche per i bambini e possa ancora oggi cambiare e rendere gioiosa e piena di significato la vita. Ringraziamo padre Fabio Roana, carmelitano scalzo che accompagna questa Peregrinatio, che nella sua omelia durante la messa solenne concelebrata dal Decano e nostro Parroco don Dino Valente e accompagnata dal coro ha voluto raccontare episodi significativi della quotidianità della vita dei santi tratti dai numerosi scritti di Santa Teresa.
Martedì nel pomeriggio le urne delle reliquie hanno lasciato Paderno per proseguire sulla strada di ritorno verso Lisieux fermandosi a Como, presso la “Città dell’accoglienza Cometa”. L’arrivo e il saluto a Paderno dei reliquiari é stato scortato dalla Polizia municipale, dall’amministrazione comunale con la presenza del vicesindaco Giovanni Di Maio e dal supporto operativo del personale messo a disposizione gratuitamente dalle pompe funebri Ripamonti che a spalla insieme ad alcuni volontari hanno percorso la navata centrale trasportando le pesanti teche contenenti le preziose urne.
Un grazie particolare a Don Mauro, precedente parroco della nostra comunità che ha voluto e promosso questo grande gesto di devozione, educativo per tutta la comunità pastorale: “Cercate ogni giorno il volto dei santi per trovare riposo nei loro discorsi” (Didaché).